NEOPHEMA ELEGANS

Parrocchetto elegante (NEOPHEMA ELEGANS)
Ha colori semplici ma efficaci e l’aggettivo con il quale viene comunemente indicato è senza dubbio appropriato. A prima vista è verde nelle parti superiori e giallo in quelle inferiori.
Nella testa una doppia striscia frontale blu e turchese ed una fascia analoga nei colori lungo il margine dell’ala. Al centro dell’addome, all’incirca all’altezza della tibia, è presente una macchia leggermente aranciata che aumenta di intensità con gli anni. Il becco è nero o grigio così pure le zampe.
La sua lunghezza totale è di circa 25 cm. La femmina ha colori più opachi, il giallo è sostituito da una tonalità olivastra e la doppia fascia alare blu e turchese è meno marcata.
Manca quasi sempre la macchia addominale arancione, segno inequivocabile del sesso femminile e la colorazione delle remiganti è grigia anziché nera come nei maschi.
Il Parrocchetto Elegante è robusto e può essere tenuto all’aperto tutto l’anno anche se la voliera non è particolarmente protetta; è sufficiente quindi un angolo riparato dalle correnti d’aria e dalla pioggia.
Può essere allevato in colonia ( possiedo più coppie in un’unica voliera che riproducono senza problemi).
Anche per questa specie il nido va fornito non prima del mese dei aprile con analoghe misure delle altre specie. I piccoli potranno rimanere nella voliera con i genitori anche quando questi si accingeranno a nidificare nuovamente; i piccoli della prima nidiata si aggregheranno ai fratelli delle nidiate successive formando una colonia affiliata e potranno svernare all’esterno con i genitori senza problemi.
Anche di questa spece allevo 3-4 mutazioni in particolare la mutazione lutina.