NEOPSEPHOTUS BOURKII

Parrocchetto di Bourke (NEOPSEPHOTUS BOURKII)
I colori che contraddistinguono la varietà ancestrale sono nel groppone e nel sopra coda bruno uniforme, mentre di un bruno più intenso con bordi crema le copritrici alari così pure le remiganti terziarie.
Le penne delle regioni auricolari sono grigio- bruno con l’apice di un bianco leggermente rosato producendo l’effetto di una punteggiatura. L’occhio appare contornato da un anello di piume chiare abbastanza regolari, quelle della gola e dell’alto petto sono brune con il bordo rosato.
Tale colore, man mano che si scende, si va sempre intensificando sino a diventare quasi rosa. Blu sono le grandi copritrici primarie, l’ala bastarda, il margine dell’ala ed il sotto ala. I lati del groppone ed il sottocoda sono azzurri, le remiganti sono nere con la parte esterna violata.
Il becco è scuro così come le zampe; la lunghezza complessiva si aggira intorno i 22-24 cm. La femmina ha colori più tenui e dimensioni inferiori.
Il Parrocchetto di Bourke si riproduce con estrema facilità ed è il primo delle quattro specie trattate ad iniziare la deposizione. Il nido potrà essere fornito con circa venti giorni di anticipo sulle altre varietà.
Anche per il Parrocchetto di Bourke l’allevamento in colonie, in molti casi, è possibile, il successo in questa forma di allevamento dipende dall’affiatamento dei soggetti; resta inteso che il metodo più razionale rimane sempre quello di coppie singole.
La specie, se acclimatata per tempo, può essere tenuta all’aperto tutto l’anno, purché la voliera sia fornita di ricovero. Il Bourke è spesso allevato da appassionati in serre-voliere ornamentali, in quanto mostra assoluto rispetto per gli arbusti. In allevamento tende a nidificare parecchie volte e ciò viene spesso sfruttato dagli allevatori per le sue capacità “baliatiche” soprattutto per gli altri neophema meno rustici e per le sue mutazioni più pregiate.
Anche per questa varietà i piccoli delle prime nidiate possono tranquillamente convivere con i fratelli delle successive formando così simpatiche colonie. Spesso, in tarda serata, manifestano tutta la loro gioia con trilli melodiosi che proseguono fino a notte inoltrata.
Le mutazioni piu’ allevate sono rosa-lutino-rubino-giallo ecc.